18 luglio 2013

I misteri della cometa ISON

Caro Diario,
negli ultimi mesi siamo sottoposti a un vero e proprio bombardamento dallo spazio esterno. Il piú notabile di questi oggetti celesti é  la cometa ISON.


Che sorprese ci riserva?
Per scoprirlo la NASA ha sviluppato  in tempo record una sonda attaccata a un pallone. Mentre normalmente due anni sono richiesti, il progetto é stato portato a termine in soli dieci mesi. Il costo non é stato rivelato ma possiamo supporre che sia stato.... astronomico. BRRISON - o Balloon Rapid Response per ISON - è un pallone stratosferico  progettato per catturare immagini  e dati dalla cometa  mentre passa attraverso il sistema solare interno. L'enorme pallone - é alto ben 200 metri - porterà un telescopio e altri strumenti scientifici a 37 km sopra la superficie della Terra per la monitorare la cometa che passa.
La suggestiva immagine della missione BRRISON sembra contenere un messaggio.
BRRISON osserverà ISON nelle lunghezze d'onda del vicino infrarosso e ultravioletto. Si tratta della prima missione planetaria che usa un pallone in 50 anni. L'ultima è stata nel 1963. Insomma la NASA pensa che valga proprio la pena di tenere d'occhio ISON. Secondo le profezie delle ECE di cui abbiamo discusso in Apocalisse Aliena, una cometa sará il vettore dell'Avvertimento. La NASA vuole sapere prima possibile se ISON é una cometa "a sorpresa", noi dovremmo aspettare un poco di piú.
Se la Cometa ISON sopravvive il suo viaggio intorno al sole, c'è una buona probabilità che sarà incredibilmente luminosa e facilmente visibile ad occhio nudo nell'emisfero settentrionale. Ai primi di dicembre, si vedrà al mattino, bassa sull'orizzonte ad est-sud-est. Dalla fine di Dicembre, intorno al fatidico Solstizio di Inverno, sarà visibile per tutta la notte e forse anche di giorno realizzando la profezia dei due soli.