27 novembre 2013

AltreAlternative: conservare la speranza


Caro Diario,
mentre lo spettacolo mediatico si concentra sulle sorti criminale Berlusconi, gli italiani  sprofondano nella disperazione.
Ogni giorno mi arrivano testimonianze drammatiche della situazione italiana. Di seguito due messaggi che ho ricevuto solo nelle ultime 24 ore.

iniziamo con C.
E' da circa un anno che ho scoperto il Suo blog e lo consulto giornalmente, ho anche postato tre o quattro commenti col nome "C" [...] La situazione economica è disastrata e avrei progetti di lavoro che non riescono a decollare per la perdurante crisi ormai senza uscitaSto cercando, nei limiti delle possibilità economiche, di mettere in pratica i Suoi consigli. Sono rimasto un pò preoccupato dalle Sue dichiarazioni nei commenti del post del 8 novembre "la sesta tappa..." dove dice.....se avessi una casa a Milano nel 2013 la venderei a qualunque prezzo.....io ho pure lo sfratto e sto cercando tramite amici di ricomprarla......non so più che fare. Ho pure una casetta in affitto a Sesto Calende (Lago Maggiore), che non ho lasciato proprio per avere una possibilità di vita fuori dalla grande città. 
P. fa un'analisi piú approfondita:
ti confermo che sono sempre disposto a valutare questioni pratiche se inserite in un contesto serio. ma sono fortemente pessimista a riguardo se parliamo di italia , ciononostante credo sia atto dovuto risponderti e ringraziarti di nuovo per lo sforzo immane che produci.
attualmente ho terminato qualunque azione materiale e qualunque proposizione spirituale, sono in fatalistica e ignobile attesa di qualunque cosa succeda.
in pratica faccio mio un motto del ventennio: me ne frego.
ti dirò che se domani Ison cambia rotta e la nuova parabola impatta nel mio giardino non mi tange poi più di tanto. Mi metto sul lettino con i ray-ban e aspetto.
questo vuoi perchè mancano profili di spessore tra chi ho avuto vicino in queste tematiche, vuoi perchè mancano i fondi per determinati progetti ma soprattutto perchè da solo non mi interessa nemmeno provarci. Non ci sono speranze a livello individuale , a maggior ragione per chi fatica ad intraprendere il corretto percorso per lo sviluppo interiore, pertanto inutile darsi pena per il sottoscritto.
oltretutto il sistema in italia sta crollando in una maniera che tu nemmeno immagini perchè non sei qua. A parte che nulla più funziona, è il risvolto civile quello che taglia le gambe ad ogni positività e speranza. I racconti dei parenti non te ne potranno dare una idea esatta perchè non vivi di persona il vuoto che c'è dentro le persone. Aldilà di alcune macro-realtà ormai note, è nel micro-quotidiano che la faccenda diventa insostenibile.
Si respira nell'aria ed in quasi ogni confronto con le altre anime, ogni tipo di morte.
La morte civile,economica,sociale, sistemica, ecologica, culturale, religiosa.
Il lento e consapevole spegnimento di ogni fiamma. ...è francamente terribile.
Se si ha un minimo di empatia verso l'essere umano non è possibile non farsi influenzare da questo nelle proprie proposizioni.
Ultimo ma non ultimo, mi sarei anche rotto i coglioni di sentirmi dare del paranoico da personaggi che hanno come orizzonte temporale quello del prossimo weekend.
La complessità dell'approccio Ontopolitico rende difficile persino spiegarsi se qualcuno ti chiede sinceramente lumi. Tentare di semplificare ottiene l'effetto opposto perchè vieni immediatamente pareggiato ai vari complottisti piu o meno beceri che popolano la rete.


Conservare la speranza 


"Figliolo, un giorno apprezzerai le cose veramente importanti della vita"
"Grazie, Papá"
La frustrazione di questi, scelti fra molti altri messaggi che mi arrivano é trasparente. È comprensibile ma noi non ci vogliamo disperare. Vi sono cose che richiedono tempo e pazienza, semi che diventano le querce di domani. Coltiviamo la speranza.
In passato, avevamo fondato a partire da questo blog  la comunitá virtuale "AltreAlternative" con il fine di organizzare gruppi e comunitá resilienti.  Purtroppo il sistema tecnico fu soppresso da Google e da quel momento siamo rimasti "orfani". 
Alcuni di noi sono peró rimasti in contatto e adesso ci vogliamo riprovare insieme a coloro che non si vogliono arrendere.
Il gruppo é aperto ESCLUSIVAMENTE da coloro che abbiano intenzioni SERIE E PRATICHE.
Polemiche e debunking non sono tollerati.
Chi voglia partecipare posti un commento con la spiegazione di chi lui sia (nome vero), di dove si trova, del perché é interessato e infine un indirizzo email google (gmail) per essere contattato.