28 agosto 2014

The UFO Phenomenon: Fact, Fantasy and Disinformation: una recensione critica II parte


Caro Diario,
Dopo settanta anni di mistero un autore sostiene audacemente di potere spiegare il mistero dietro gli oggetti Volanti non identificati. Avrá ragione lui?
Continuiamo in questo articolo la nostra recensione critica di The UFO Phenomenon: Fact, Fantasy and Disinformation (prima parte). Nel frattempo Ugo Bardi ha letto UFOs for the 21st century mind", di Richard M. Dolan come avevamo concordato e poi ha pubblicato un articolo in cui esprime la sua opinione su "The UFO Phenomenon".



La spiegazione mitologica

Secondo Greer, il fenomeno UFO é composto da apparizioni, non da oggetti materiali. Questa foto in alta risoluzione fu scattata in automatico da un aereo militare costaricano nel 1971

La categoria inizialmente proposta da Greer per spiegare il fenomeno é quella "mitologica": il fenomeno si sarebbe propagato nell'inconscio collettivo umano in singole ondate che l'autore tenta di attribuire a diversi artefatti culturali come film, libri e riviste popolari.
In the phantasmagoria of the Sixties, a  generation that drew much of its cosmology from J. R. R. Tolkien's  fantasies of Middle-Earth when it wasn't imbibing Carlos Castaneda's  allegedly factual tales of magic in the Mexican desert"   found it easy  to believe that aliens from outer space made at least as much sense as  anything else.
The UFO Phenomenon

A sostegno delle sue tesi cita il lavoro di Carl Jung, trascurando il fatto che lo svizzero aveva esteso il concetto di inconscio collettivo a qualcosa di materiale. Secondo il tardo Jung gli UFO avevano...
... un carattere "psicoide", ovvero che non apparteneva né al regno della psiche, né al regno della realtà materiale. Invece esistevano in una zona strana penombra tra coscienza e materia. 
Il caso di Ariel, in Africa, nel quale un intera scolaresca di bambini fra i 4 e i 10 anni, riferí di avere visto un essere "piccolo con grandi occhi sceso da un disco volante", é uno dei tanti esempi di testimonianza che mette in seria discussione la tesi mitologica. Accadde nel 1994 in una zona rurale dello Zimbabwe .
Sia per l'etá, che per la locazione geografica isolata, i bambini non potevano essere "contaminati dagli artefatti culturali occidentali. Sarebbe stato piú logico che avessero avvistato una deitá africana.
Per il nostro "Arcidruido" gli oggetti volanti non identificati sarebbero completamente psichici a parte le eccezioni, come vedremo.
Quando una certa ondata emozionale si esaurisce, sparirebbero anche gli avvistamenti di quel tipo di oggetti. Anche in questo caso tutte le prove del contrario vengono tranquillamente ignorate.
Per esempio Grer dichiara tout court i "dischi volanti", sarebbero un fenomeno degli anni 50 e oggi non sarebbero piú avvistati.
There were many causes for this lack of progress, but among the  most striking was the continuing decline in UFO sightings-especially   in North America, once the homeland of the phenomenon.  Though bursts of reports still came in now and then, the mass sightings   of silvery disks or dancing lights so common in the 1950s and the  1960s never returned, and the black triangles that haunted the Hudson   River valley and other locations in the 1980s sank into memory.
The UFO Phenomenon
Messico 2004 classico disco volante: Una foto di centinaia degli ultimi 20 anni

Fenomeno della Guerra Fredda?

Il numero di avvistamenti sarebbe in costante diminuizione in Nord America. Si tratta di un'affermazione che possiamo tranquillamente smentire con i dati alla mano.  
Numero di avvistamenti riportati in Canada fino al 2007. Nel 2013 erano 1981, con un aumento di tipo esponenziale.
Una cosa su cui l'autore insiste é che gli UFO sono un problema del passato legati agli scenari della guerra fredda, all'epoca di Tolkien e cosí via.
To a crucial degree, UFOs  were a phenomenon of the Cold War era, profoundly shaped by the  fears, fantasies, and unquestioned assumptions of that time.
The UFO Phenomenon

e che non ha nessun futuro visto che non vi sono nuovi dati
this is what the belief in the extraterrestrial origins of UFOs  has become in the first decade of the twenty-first century: an act of  faith, reinforced by visionary experiences, that serves to bolster the  flagging belief that infinite progress is possible, and that humanity's  destiny among the stars is something more than a religious idea,
Come abbiamo visto sopra, i dati dicono che  il numero di avvistamenti di oggetti volanti non identificati cresce ogni anno che passa. Con 1981 avvistamenti   nel 2013 é stato battuto ogni precedente record in Canada. Una prudente stima sostiene che circa l'8% degli avvistamenti é non spiegabile convenzionalmente, il che ci porta a 148 fenomeni inspiegabili riportati nel solo Grande Bianco Nord che é piuttosto spopolato. Si tratta di un avvistamento ogni tre giorni.

Politica e ricerca scientifica

Alla presenza del fenomeno non corrisponde a un "interesse scientifico". Ma come mai?
il numero di papers scientifiche pubblicate sull'argomento UFO
Il grafico qui sopra indica chiaramente  che gli scienziati hanno smesso attivamente di occuparsi del fenomeno all'inizio degli anni 70.  Il periodo coincide con la pubblicazione del Rapporto Condon, che concluse che gli UFO erano un non-fenomeno. Poco dopo il progetto Blue Book fu chiuso e ufficialmente le forze militari statunitensi smisero di occuparsene. Da quel momento in poi chiunque si sia occupato del fenomeno é stato sottoposto al ridicolo. Non vi é da stupirsi che gli scienziati attenti alla loro carriera si siano tenuti fuori dal tema. Si veda l'articolo "The decline of science: why scientists are publishing too many papers" di Ugo Bardi sul funzionamento della carriera scientifica moderna.

A proposito del freno d'aria Westinghouse e della disinformazione

Ma torniamo al libro.
Come prova della miticitá del fenomeno  Greer scrive che
saying that the UFO evidence closely matches our earthling   fantasies about what extraterrestrial technology would look like-is   in fact setting out the most conclusive evidence against the ETH.
The UFO Phenomenon

 Questo é parzialmente vero. Lo studio del fenomeno nella storia ci dice che esso si presenta nella maniera in cui il pubblico lo puó meglio accettare.
Per esempio le  fantomatiche navi aeree della fine dell'800 erano copie esatte di ció che la gente del tempo pensava una nave aerea dovesse essere. 
Questo é un dialogo che si svolse fra un testimone e un presunto pilota del mezzo:
Mi scusi signore” chiese un testimone di una supposta attività di riparazione, a quello che sembrava il capitano “Si tratta di una alimentazione a freno d'aria Westinghousei?” “Potrebbe essere, amico mio: usiamo aria condensata e aeroplani [sic]. Presto ne saprete di piùiSistema inventato nel 1869 cfr http://en.wikipedia.org/wiki/Westinghouse_Air_Brake_Company

Si tratta di una situazione paradossale, messa in scena per innestare un certo virus mentale piuttosto che il suo prodotto. Questa possibilitá non é contemplata da Greer.
L'idea che le navi volanti fossero allucinazioni trascura il fatto che lasciarono dietro una quantitá di "prove fisiche". Per esempio le ancore (sic!)
Un'altra cronaca riporta di come uno di questi esseri, in divisa blu da marinaio, fu visto mentre cercava di liberare l'ancora che era rimasta impigliata. Vedendo arrivare curiosi, il pilota tagliò la corda lasciando l'ancora che fu esposta per un pezzo nell'officina del fabbro locale. 
Apocalisse Aliena

Non solo le navi.
In un'altra occasione l'equipaggio di un UFO regaló una torta a un contadino come ringraziamento per i "pezzi di ricambio". Una torta. Il dolce fu mandato a un laboratorio per analisi e si riveló essere una banalissima composizione di farina, burro e zucchero. Si comprende come la reputazione del contadino sia stata fatta a pezzi dopo l'episodio.
Le ancore e le torte appartengono a quella categoria disinformativa di cui parlavamo: prova lasciata  dal "team avversario" appositamente per suscitare sconcerto.

La prova fisica

Tuttavia vi sono prove fisiche ottenute dai ricercatori umani che falsificano questa predizione di Greer
1. No definite evidence of extraterrestrial involvement in the UFO  phenomenon will ever surface. Solid evidence for an extraterrestrial   presence in Earth's skies need not involve the mass landings   or alien invasions that have been predicted so often, and  just as often failed to occur. An extraterrestrial wrench or fragment   of saucer hull made of a material that cannot be duplicated   by human technology would be more than enough;
Il recentemente scomparso dottor Lear, in 16 operazioni ha estratto oggetti estranei  dal corpo di individui che dichiaravano di essere stati rapiti da alieni. In ognuna di queste occasioni, gli oggetti non presentavano punto di ingresso. Questi frammenti metallici della dimensione di alcuni millimetri, producevano un emissione elettromagnetica di 10 milligaus senza alcuna fonte di energia apparente. La frequenza di emissione era quella usata per le trasmissioni spaziali a lunga distanza. In diversi casi il materiale di cui questi corpi estranei erano composti, analizzato in doppio cieco da diversi laboratori, si riveló essere di origine meteoritica, ovvero non proveniente dal nostro pianeta. In nessuno dei casi vi era una reazione infiammatoria come reazione ai corpi estranei: fra la sostanza ferrosa e il tessuto vi era una capsula di materiale sconosciuto che si integrava con i nervi del soggetto.  Come un pezzo di meteorite che emette onde radio sia entrato nel corpo di un essere umano senza lasciare punti di ingresso, né produrre infiammazioni non viene spiegato in "The UFO Phenomenon".

Cambio di rotta

immagine recente di un aereo spia U2. Secondo Greer responsabile di molti avvistamenti UFO
A un certo punto del libro, l'autore sembra rendersi conto che la sua stessa teoria "tutti gli UFO non sono materiali" non copre tutti i casi. A ché cambia radicalmente rotta. In effetti, spiega, alcuni di loro sono veicoli segreti, presumibilmente americani. 
Secret aerospace projects already discussed provide the most  likely explanations for the 1947 high-altitude balloon flap and its most famous sighting, the Roswell crash; the high moving lights that made  up such a large proportion of UFO sightings starting in 1954, when  the U-2 began testing; the worldwide expansion of the same phenomenon   that began in the late 1950s, as the U-2 and its successor, the  SR-71, along with equivalent aircraft from the Soviet Union and elsewhere,  carried out reconnaissance programs around the world; and  the profusion of black triangular UFOs, from the Rendlesham mystery  craft to the Westchester Boomerang, that provided protective camouflage   for the first U.S. stealth aircraft in the early 1980s.
The UFO Phenomenon
Da notare che precedentemente aveva affermato che la teoria della provenienza conteneva aveva una serie di inconsistenze. Uno di queste é che i veicoli volanti non identificati esibiscono fin dagli anni 40 caratteristiche nautiche che ridicolizzano anche i piú moderni veicoli da combattimento, sviluppati spendendo miliardi di dollari. Fra di esse: 
  • l'abilitá di lievitare a mezz'aria
  • l'assoluta silenziositá
  • l'accelerazione istantanea da zero a Mac 10 
  • la capacitá di compiere curve ad angolo retto
  • l'abilitá di entrare e uscire dall'atmosfera
Queste caratteristiche rilevate sia visivamente che con radar, foto e film li distinguono nettamente da qualunque veicolo convenzionale come l'aereo spia U2 o un pallone. Il fatto é che gli UFO sono molto piú strani che una luce che passa veloce in cielo in linea retta. Greer non tocca nessuna di queste stranezze e dopo un poco conclude:
...If half of the apparent  UFO sightings in the phenomenon's busiest decades were the  product of U-2 flights, and other secret aviation technologies take up  their own portion of the remaining sightings, the foundation under claims that UFOs must be craft from other worlds becomes very hard to prop up.
The UFO Phenomenon
Come si arrivi alla ipotesi che la metá degli avvistamenti sono U-2 non si capisce.
Ma nel proseguo del discorso si sott'intende che  tutti gli avvistamenti "fisici" erano  non meglio identificati, progetti segreti. Ancora una volta gli avvistamenti che contraddicono l'ipotesi non vengono affrontati.
uno schizzo dell'oggetto di Rendlesham
Un esempio é il caso della foresta di Rendlesham , di cui abbiamo una completa documentazione rilasciata dal governo inglese.
La locazione dell'incidente é vicino a Bentwater una importante installazione militare, dotata in quel periodo di missili nucleari. Per questo era sottoposta al piú stringente controllo di sicurezza. Eppure qualcosa violó l'area per ben tre giorni di seguito. L'incidente include multipli testimoni  militari, contatto fisico con l'oggetto in questione, traccia radar. In rete é anche disponibile la tesa registrazione audio dell'ufficiale di comando americano, C. Halt, che chiaramente non sa come comportarsi.
Due dei soldati americani che facevano parte della squadra soffrono ancora oggi di una sindrome connessa alle radiazioni.La versione ufficiale del dipartimento della difesa inglese é che il caso " non rappresenti una questione di interesse per la sicurezza nazionale".  Greer liquida il tutto con "arma segreta americana perché ha la forma triangolare" . Ció non spiega come mai ne' gli americani ne' gli inglesi  sapessero che pesci pigliare, come si riconosce dai rapporti ufficiali.
1. Early in the morning of 27 Dec 80 (approximately 0300L), two USAF security police patrolmen saw unusual lights outside the back gate at RAF Woodbridge. Thinking an aircraft might have crashed or been forced down, they called for permission to go outside the gate to investigate. The on-duty flight chief responded and allowed three patrolmen to proceed on foot. The individuals reported seeing a strange glowing object in the forest. The Object was described as being metallic in appearance and triangular in shape, approximately two and three meters across the base and approximately two meters high. It illuminated the entire forest with a white light. The object itself had a pulsing red light on top and a bank(s) of blue lights underneath. The object was hovering or on legs. As the patrolmen approached the object, it manoeuvred though the trees and disappeared. At this time the animals on a nearby farm went into frenzy. The object was briefly sighted approximately an hour later near the back gate.
Il comportamento del veicolo in questione é totalmente assurdo. Un veicolo militare segreto non si mette in mezzo ai boschi a galleggiare

Servizi segreti e disinformazione

"The UFO Phenomenon" nota la stretta connessione fra servizi segreti e fenomeno UFO.
Senza spiegare esattamente come ci arrivi, Greer conclude che gli UFO sono stati usati come operazione di disinformazione per coprire i progetti segreti militari. Va in lungo a descrivere l'Operazione Fortitude nella quale come, durante la II Guerra Mondiale, gli alleati ingannarono i tedeschi sul luogo dell'invasione europea. Si nota come l'autore si trovi piú a suo agio con  i temi storici, che tratta con dovizia di particolari che con quelli ufologici, trattati con superficialitá.  In veritá i militari americani hanno sempre tentato l'opposto: ovvero spiegare gli avvistamenti UFO con progetti militari. Il caso piú famoso é quello di Rosswel  in New Mexico, dove la posizione ufficiale dell'Aviazione statunitense é che il veicolo che si schiantó éra un pallone e che i corpi erano dei manichini.

Secondo Greer, qualunque informazione proveniente da militari sarebbe da considerarsi con sospetto. Touché. Dopo un poco si contraddice affermando che il governo americano ha smentito tutto e sfottendo chi non si fida di queste dichiarazioni.
When government agencies began leaking information   relevant to the history behind the UFO phenomenon during the  relative openness of the 1990s, they found that neither the true believers   in the extraterrestrial hypothesis nor their opposite numbers in the  null-hypothesis camp wanted to hear about it.
The UFO Phenomenon
A fare di tutta l'erba un fascio di rischia il .... fascismo ideologico. Greer formula questa ipotesi:
6. Should a major breakdown of the national security apparatus in  the United States ever occur, leading to large-scale publication  of currently secret information, evidence supporting the claim  that UFO reports were used to conceal real military and espionage   technologies will come to light.
The UFO Phenomenon
La quale é giá falsificata sia da documenti che da testimonianze che descrivono come lo Stato di Sicurezza Nazionale si é creato attorno alla questione UFO e non viceversa.
“I can assure you that flying saucers, given that they exist, are not constructed by any power on earth.”
President Harry S. Truman, 1950


Le dichiarazioni rilasciate sul letto di morte, quando non si ha nulla da guadagnare, hanno un valore antropologico importante. Gente che ha tenuto il segreto per 50 anni suonati e che decide di parlare per liberarsi la coscienza. Nel video di sopra il testimone riferisce come nel 1958 il presidente Eisenhower minacció di mandare l'esercito a conquistare l'area 51 (Groom Lake) per riguadagnare il controllo presidenziale su  MJ-12. Testimonianze in video pubblicate solo dopo la morte del testimone.   L'idea che l'intera questione UFO sia sfuggita a qualunque controllo politico é supportata da decine di testimoni civili e militari. Quando queste si accumulano, raccontando in maniera consistente una determinata versione dei fatti devono essere esaminate.
 "The UFO Phenomenon" non ha dubbi e una risposta molto netta.
UFO researchers even caught the close relationship between UFOs and the Groom Lake  base in Nevada, for many years the home of America's spyplane fleet.  It's just that what was being covered up had nothing to do with aliens  from outer space.
The UFO Phenomenon

Groom Lake non ha nulla a che fare con alieni, MJ-12 non esiste: il nostro testimone mente.
Deliberate fakery also offers the most likely explanation for the  Zamora close encounter in 1964 and the MJ-12 furor of the late 1980s,
The UFO Phenomenon

peccato che le idee di Greer  non siano supportate da letteratura o analisi dettagliata dei fatti in questione. In sostanza abbiamo la "parola" di Greer contro quella di un testimone diretto in punto di morte. Al lettore l'ardua sentenza.
Il lavoro di Richard Dolan "UFOs and the National Security State: Chronology of a Coverup, 1941-1973" che documenta l'interesse ossessivo dei militari americani per il fenomeno é citato a supporto. Si tratta di uno dei momenti piú bassi del testo.
Dolan, infatti, é l'ideatore della ipotesi sulla "Breakaway Civilization", che sarebbe un gruppo umano segreto, totalmente staccato dalla nostra civiltá. Si sarebbe formato studiando le tecnologie aliene e  avrebbero un vantaggio di 50-100 anni su ció che é accessibile all'industria mainstream. A differenza di Greer, Dolan supporta la sua ipotesi con documenti, testimoni e riferimenti.
È un poco come se si citasse l'opera di Hitler "Mein Kampf" a supporto dell'eguaglianza dei popoli. La gaff é cosí grossa che ci si chiede se Greer lo abbia in effetti letto l'unico libro di Dolan citato nella bibliografia.

Conclusione


Il libro The UFO Phenomenon: Fact, Fantasy and Disinformation si presenta come una imparziale, razionale analisi di un fenomeno complesso come quello ufologico. Purtroppo la mancanza di riferimenti a casi fondamentali, la superficialitá con la quale vengono trattati alcuni argomenti chiave (un caso su tutti le mutilazioni animali) lo rendono un testo a dir poco incompleto.
il testo non riesce a presentare una panoramica del fenomeno . 
Alcune intuizioni di Greer sulla improbabilità dell'ipotesi extraterrestre sono condivisibili: la varietá delle razze aliene, dei veicoli, la presenza di fenomeni paranormali associati agli avvistamenti. 
Tuttavia portare come conseguenza che il fenomeno é completamente immateriale trascura troppi elementi. Il fenomeno é complesso: ha caratteristiche  materiali e immateriali, sfuggendo a qualunque tentativo di etichettarlo in categorie conosciute.
A dispetto delle sue intenzioni iniziali, l'autore adotta il metodo dei Debunkers: aggressivitá polemica, veritá evidenti di per se, ridicolo delle posizioni altre.
l'Arcidruido appare come un esempio di come anche un intellettuale che si  occupa di argomenti controcorrente   sia  incapace di uscire dal suo proprio dogma.
Secondo Greer il tema UFO é esaurito. L'etichetta degradante di "Credente delle teorie della cospirazione che non si conforma alla realtá" puó essere a questo punto appiccicata a chiunque continui a interessarsi al fenomeno in periodi difficili.
For believers in UFO conspiracy theories, the supposed presence  of the aliens also offers that very human comfort in difficult times, a  scapegoat that can be blamed for the failure of a belief system to conform  to reality.
The UFO Phenomenon
Le parole sono, ancora una volta, estremamente violente.
Di quale realtà parliamo? Esiste una realtá comune a tutti?
La Sociologia degli ultimi cento anni é concorde nel definire la "realtá" come costrutto sociale. Qualcosa su cui concordo con l'autore. Anche la fisica e lo studio del cervello umano sottolineano la natura virtuale dell'universo in cui viviamo. Sul meccanismo che crea la definizione é stato speso molto inchiostro. Su coloro che usano il meccanismo invece vi sono pochi studi. Possiamo peró ipotizzare che esso possa essere usato da chiunque ne capisca i fondamenti. Costoro non devono essere necessariamente umani.
Per mantenere l'ordine sociale occorre che vi siano dei custodi della virtualitá. L'atteggiamento dell'autore é tipico di questi Guardiani della Soglia dell' Ortodossia del Reale.

Mi sono posto criticamente il problema del paradigma: il libro non mi piace in quanto non supporta le teorie con cui mi trovo a mio agio? Questo paragrafo mi ha fatto comprendere il problema
In terms of the kind of progress we have known for the last three  centuries, then, we may have reached the end of our rope. Once we've  finished burning through the nearly free energy of fossil fuels that was  concentrated for us by half a billion years of geology, concentrating  energy beyond a certain fairly modest point will rapidly become a losing   game in thermodynamic terms. At that point, progress in the modern   sense-the sort of progress that could conceivably cross interstellar space-will be over,
The UFO Phenomenon
In sostanza Greer da per scontato che qualunque civiltá, su qualunque pianeta (o dimensione) del nostro universo (o universi) abbia caratteristiche umane, tecnologia umana (del 2014) e un quindi lo stesso andamento sociale. Si tratta dell'apoteosi dell'Antropocentrismo culturale.  L'alieno diventa una proiezione di ció che siamo noi. Gli occupanti degli UFO non si comportano come noi ci comporteremmo ergo il fenomeno non é degno di analisi.
L'atteggiamento di una certa casta scientifica nei confronti di temi alternativi, come la ricerca UFO, la chiude in un sistema intellettuale  che sta diventando sempre piú complesso e autoreferenziale rischiando il collasso.