21 giugno 2015

UPDATED: Maximus il Soldato dell'Impero: perché dobbiamo fermare la Terza Guerra Mondiale

Maximus in Afganistan
Caro Diario,
Sta seduto davanti a me, gli occhi annebbiati dal dolore che lo tormenta continuamente. La voce é roca, le parole frammentate. È giunto il tempo di raccontare la storia di "Maximus", il soldato dell'impero che ha visto piú guerre  moderne che molti personaggi cinematografici.  Ed é sopravvissuto per darci un monito.
I fatti che racconteremo in questo articolo sono tutti autentici, solo le identitá dei protagonisti saranno celate, per motivi che il lettore comprederá alla fine.
Nato in Canada da genitori italiani,  Maximus si arruoló nell'esercito appena raggiunta la maggiore etá.  Per quattordici anni ha servito nelle forze Canadesi, partecipando alla guerra di Bosnia, quella del Kossovo e poi per ben quattro volte in Afganistan.
Gli avevano detto che andava a difendere la pace e la democrazia e lui ci aveva creduto. Facevano del loro meglio per essere i "buoni".
Maximus con i bambini Kossovari
...In Kossovo c'erano questi bambini che avevano perso i genitori. Noi li "adottammo", gli passavamo le nostre razioni, anche se era proibito. Spesso non mangiavamo per far mangiare loro.
Maximus si sentiva parte di una grande forza buona, portatrice dei migliori principi.
Eppure é stato tradito, ferito mortalmente. non dal nemico, ma dal suo stesso paese.
 Le cause rimangono classificate, le sue cartelle mediche sono state distrutte. Il Canada, ufficialmente, non usa armi di distruzione di massa, nonostante questo Maximus e i suoi commilitoni soffrono tutti di una sindrome sconosciuta, simile a quella chiamata del Golfo.
La Sindrome della guerra del Golfo o Sindrome del Golfo è una malattia multifattoriale invalidante di cui soffrono veterani che furono impiegati nelle operazioni belliche in Iraq - Desert Storm, Iraqi Freedom e New Dawn - ed è caratterizzata da disordini al sistema immunitario e neurologico, stati infiammatori cronici, disfunzioni mitocondriali e malformazioni dei feti.
Oggi, a soli quarantanni, é un invalido. Il sistema nervoso di Maximus continua a degenerarsi per cause sconosciute. Di certo il micidiale mix di gas nervini, uranio impoverito e cos'altro la NATO ha impiegato nelle guerre degli ultimi venti anni gioca un effetto.
Ci mandavano a controllare i Carri armati dopo che erano stati distrutti dai nostri con munizioni all'uranio impoverito.
l'esposizione peggiore avvenne probabilmente su territorio Canadese.
mi mandarono in pattuglia con la mia squadra in piena tenuta anti CBRN. Arrivammo in una radura in cui c'erano tutti animali morti. Avevano fatto esplodere una mina con qualche gas. Il mio rivelatore andó fuori scala. La sostanza era sconosciuta. Credo fosse cosí potente da contaminarmi anche se ero protetto.
Qualunque cosa fosse si tratta di sostanze illegali, il cui uso non viene riconosciuto. Come conseguenza dell'esposizione, Maximus vive in una costante nebbia di dolore atroce che lo costringe ad assumere farmaci sempre piú potenti anche solo per camminare.
Poi ci sono gli incubi.
Ho visto quelli del SEAL Team Six, entrare nei villaggi in Afganistan e massacrare tutti. Vecchi, donne e bambini. the SEALS are overrated. 
Aggiunge sardonico.
In Kossovo rischiammo la terza guerra mondiale. I Russi avevano forze speciali a protezione di un sistema anti aereo classificato. Fu con quello che i Serbi tirarono giú l'F 117 che la NATO considerava invulnerabile (La versione dei fatti di Wikipedia é diversa NDC). Noi fummo incaricati di prendere il controllo del sistema e ci trovammo faccia a faccia con gli  Spetsnaz. Per 90 secondi rimanemmo con i fucili puntati. Poi i nostri comandi si accordarono: I russi si poterono ritirare, portando con se il loro equipaggiamento segreto.
Il suo team era responsabile della ricognizione.
Per settimane camminavano nelle valli desertiche cercando di avvistare il nemico.
Non hai bisogno di vederli. Anche quando trovi un fuoco spento puoi capire mille cose: per esempio se ci sono sigarette in giro vuol dire che loro hanno un morale alto perché sono ben forniti.
 Gli incontri erano brevi eventi  traumatici.
Un giorno camminavamo in pattuglia in una valle, quando i Taleban ci spararono direttamente con un RPG. lo spostamento d'aria frantumó tutte le ossa di Bill. Mi morí fra le braccia. Ero al comando di quella squadra, Bill era sotto il mio comando e io sono responsabile della sua morte. Non potró mai perdonarmelo.

di guardia in Afganistan

La coalizione occidentale in Afganistan era permanentemente sabotata dalla sua stessa intelligence che faceva il doppio gioco, per prolungare il conflitto.
dopo un poco imparammo che quando vi erano civili a un briefing, la CIA avrebbe passato le nostre informazioni ai Talibani. Cosí iniziammo a dargli informazioni fasulle.  
Il Canada si fa grande vanto di "onorare i veterani". Ma solo quelli delle "Grandi, Giuste"  Guerre del passato sono socialmente accettati.
l'Altro giorno hanno assegnato una medaglia a un fottuto "veterano della Corea". Quello in Corea non ci é mai andato! la guerra finí prima che lui potesse partire. 
Maximus oggi é un reietto sociale. Vive solo con due gatti in riva al'oceano, la cui vista é l'unica cosa che riesca a dargli pace.

Conclusione

I tamburi di guerra sono diventati un rombo.


 Trident Juncture 2015 é la piú grande esercitazione NATO di sempre in preparazione per lo scontro con la Russia. La quale ha mostrato i muscoli sulla piazza Rossa mostrando il suo super tank Armada capace di fare polpette anche del tedesco Leopard 2. Sembra un video gioco.
Questi sfoggi di potenza non ci devono far dimenticare cosa la guerra sia veramente. Cosa essa faccia alla gente che ci partecipa. Anche dalla parte dei vincitori.
Il mio messaggio é non andate in guerra. Non ci andate, per favore!
La storia di Maximus é un monito molto vivo e presente per tutti noi.

UPDATE
l'articolo é stato corretto dopo alcune precisazione ricevute da Maximus.