01 marzo 2018

UPDATED - QUESTA E' SPARTA!!! - altro che paradiso, la vita off-grid e' durissima


Da sei anni a Eliopoli viviamo off-grid: abbiamo un impianto misto solare/eolico che produce il 95% della nostra energia elettrica. Cuciniamo e ci riscaldiamo (in Canada, eh) con legno. l'acqua calda la produciamo con un sistema solare nostro. Insomma: quella decrescita che gli altri predicano noi la mettiamo in pratica.


Esaminiamo quindi quali svantaggi abbiamo imparato negli anni. In primis vi e' l'investimento economico che non e' trascurabile. Coloro che sostengono che con un impianto alternativo si "risparmiano soldi: mentono sapendo di ... menta. Un impianto 100% autonomo necessita di batterie, che sono costose, tossiche e dopo sette anni si devono sostituire. in Secundis, lo stile di vita che noi pratichiamo e' inconcepibile per la maggior parte degli italioti: definirlo spartano rende solo un'idea vaga. Negli anni diversi ospiti provenienti dallo stivale sono venuti attratti dall'idea e se ne sono tornati tutti scornati dalla mammina. Non sopportavano il modello sociale che e' implicito nella scarsita'.

UPDATE: a cosa somiglia un'organizzazione sociale della scarsita'

Per comprendere a cosa assomiglia una cultura della scarsità facciamo riferimento alle forme di aggregazione che sono state piu comuni per migliaia di anni, quando ancora la civiltà’ agricola non aveva prodotto l’imperio del dio-re, la prima forma di aggregazione della civiltà’.

Il che prova come religione, civiltà e complessità’ siano strettamente collegate, secondo il disegno originale di chi le promuoveva.

Ma stiamo divagando.

La maggior parte delle culture primitive era (ed e’) composta da uno dei tre diversi tipi di struttura sociale: banda, clan o tribù.

Banda: è la forma più semplice di società umana. In genere consisteva in un piccolo gruppo di parenti, spesso non molto più grande di una famiglia allargata. Le bande tendono ad avere una leadership molto informale; i membri più anziani forniscono la guida, ma non ci sono leggi scritte e forze dell'ordine come quelle viste nelle società più complesse. La banda e’ tendenzialmente fragile e non permanente. In effetti può cessare di esistere se ne esce anche solo una piccola parte. Le bande hanno costumi e tradizioni che le caratterizzano, dandogli una ben precisa identita’ e che devono essere rispettate, pena la sparizione; Queste tradizioni sono quasi sempre trasmessi oralmente. Le istituzioni sociali formali sono poche o inesistenti.

Clan: Un clan è un gruppo allargato di persone unite da parentela e discendenza, tipicamente definita dalla discendenza percepita da un antenato comune. La parentela del clan differisce dalla relazione biologica della banda, poiché implica anche l'adozione, il matrimonio e i legami genealogici mitici. Anche quandi modelli di lignaggio reali erano sconosciuti, i membri del clan riconoscevano comunque un “membro fondatore”. Alcuni clan condividevano un antenato comune 'stipulato', che era un simbolo dell'unità del clan (umano o totem). La totale aderenza

Tribù: Una tribù consiste in un gruppo di bande o clan interconnessi che condividono una cultura e un dialetto comuni. Spesso una tribù è composta da un gruppo etnico, i cui membri si identificano intorno a comuni pratiche culturali, comportamentali, linguistiche o religiose. La tribu’ ha legami di scambio come pure di scontro con altre tribu’. La leadership

Come si può intuire da questa descrizione, tutte queste strutture societarie lasciano poco spazio all’individualismo, tanto più sono piccole quanto ogni membro rappresenta una parte indispensabile per il loro funzionamento.
Il che ci porta al nocciolo dell'equazione errata che Bardi propone: Solare uguale meno violenza.

Bardi argomenta che scarsita' porta a una societa' MAGGIORMENTE competitiva ma poi fa il doppio salto mortale definendo quella solare come una di abbondanza. Falso. Vivere off-grid, significa una vita di scarsita' in cui hai freddo, ti lavi quando puoi, lavori duramente per fare cose che vengono considerate scontate (accendere e mantenere il fuoco per 18 ore al giorno, lavare i piatti con acqua fredda). Il prof dovrebbe praticare le cose prima di pontificare. A questo punto si potrebbe obiettare: si ma, tu sei solo, cosa succederebbe se vi fosse uno sforzo concertato verso le rinnovabili? Il fatto e' che, per finanziare quanto sopra, il sottoscritto ha lavorato (fra le altre cose) a progettare vasti sistemi di DER (distributed energy resources) in Europa e Nord America. Anche con un economia di scala e' IMPOSSIBILE passare totalmente a una societa' solare mantenendo i consumi attuali.

Il che ci porta a cio' che rimane come alternativa sistemica: guerra inter statale e repressione interna per il dissenso.

Insomma siamo entrati nell'epoca della severita', che piaccia o meno. Paradossalmente gli apologeti delle alternative energetiche ne favoriscono gli aspettti brutali.